BlackBerry PlayBook: in Italia il 16 Giugno

BlackBerry PlayBook, il tablet di RIM atteso da molti, arriva finalmente in Italia. Il 16 Giugno il piccolo grande tablet BlackBerry sbarca nei negozi con un prezzo di 479€ per la versione da 16 GB.

All’evento BlackBerry dedicato agli sviluppatori Adobe ha presentato le potenzialità di Flash e Air su PlayBook. A testimonianza dello stretto lavoro di collaborazione tra RIM e Adobe, oltre all’interfaccia grafica del PlayBook ricca di parti in Flash, gli sviluppatori avranno a disposizione una serie di API per facilitare il lavoro e interagire con l’hardware del tablet.

L’SDK include chiamate per interagire con il multitouch, supporto alle gesture touchscreen, geolocalizzazione, P2P, integrazione con le tastiere per il taglia/copia/incolla e interazione con la cornice sensibile al tocco del PlayBook.

Interessante la funzione Stage video che, in parole povere, permette di decodificare i video in alta definizione con consumi molto più bassi rispetto al sistema attuale e che è perfettamente funzionante su PlayBook. In questo modo il processore dual-core del PlayBook lavora molto meno risparmiando energia e potenziando così ulteriormente le prestazioni in multitasking.

Un’altra caratteristica interessante per i programmatori, infine, è quella di poter programmare applicazioni senza il problema di doverle adattare ai diversi tipi di schermi su diversi device (desktop, smartphone, tablet con diverse risoluzioni e così via). Sicuramente un’incentivo per lo sviluppo di app con la piattaforma di Adobe e aumentare la convenienza economica nel realizzare programmi multipiattaforma.

Vi lasciamo quindi con lo spot pubblicitario ufficiale della versione italiana:

Annunci

Informazioni su marko68

Expert in Personal Computer, Hardware and software, new tecnologies, mobile phones, smartphones, Hi-fi, video. Vedi tutti gli articoli di marko68

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: