Nuovi Super Display da LG e Samsung

                                                                                                                                           

Lg e Samsung presentano i nuovi schermi LCD ad alta densità di pixel per i futuri tablet del mercato consumer. Sicuramente un bel passo avanti per gli utenti finali che godranno di immagini sempre migliori. A seguire i comunicati stampa delle due aziende:

Comunicato Samsung:

LOS ANGELES – (BUSINESS WIRE) – Al SID 2011 (LA Convention Center, 707 Booth) che si terrà dal 17 al 19 Maggio, Samsung Electronics presenterà il primo display WQXGA da 10.1 pollici (2560 x 1600) formato PenTile ™ RGBW per i tablet, una risoluzione ultra-high per un display a cristalli liquidi (LCD). La presentazione del prototipo segna il debutto di questa risoluzione per il mercato consumer nel formato da 10.1 pollici, rivaleggiando con le risoluzioni dei display per smartphone attualmente sul mercato. Samsung si attende di avere la disponibilità commerciale di questa tecnologia per applicazioni tablet entro la fine dell’anno.
Poiché i tablet vengono regolarmente utilizzati per la visualizzazione di immagini ricche di colore, il display 300 dpi è ideale per applicazioni che richiedono immagini straordinarie e chiarezza del testo, come la navigazione Internet e la visualizzazione di film in alta definizione, o la lettura di libri e fogli di calcolo.
“Al fine di sviluppare i tablet con la forma e la funzione che i consumatori richiedono, gli ingegneri progettisti devono determinare il modo per ottenere una visualizzazione con la più alta risoluzione possibile, mantenendo comunque il design e la potenza complessiva”, ha detto Joel Pollack, executive vice presidente della Nouvoyance, società affiliata di Samsung che ha sviluppato la tecnologia PenTile RGBW.
La leggerezza e l’efficienza energetica di un display sono fattori critici, in quanto ad un display più potente corrisponde normalmente una richiesta di energia più elevata.
“La tecnologia di visualizzazione dei Display Samsung PenTile é l’unica che funziona con il 40% in meno di energia ma offre prestazioni migliori del doppio rispetto ai precedenti schermi LCD-RGB. Non vi è altra tecnologia nei display commerciali presenti oggi sul mercato che offre questo ad alta risoluzione e  una tale densità di pixel in un display formato 10.1 pollici, ” ha detto il Dott. Sungtae Shin, Senior VP di Samsung Electronics.

Highlights della tecnologia RGBW PenTile WQXGA

– Questo pannello da 10.1 pollici è capace di 300 cd/m2 di luminanza, utilizza il 40 per cento di potenza in meno dei pannelli LCD RGB  in modalità di risparmio energetico.
– Una modalità di luminosità in esterno di ben 600 cd/m2 consente la visualizzazione ottimale anche in piena luce
– La gamma di colori del display è del 72 per cento, consentendo un realismo del colore maggiore di quello visualizzato sui classici pannelli RGB che hanno un gamut colore tipico del 55%
– La tecnologia PenTile raggiunge una risoluzione di 300 dpi con due terzi il numero di subpixel, mantenendo lo standard di visualizzazione VESA/ ICDM

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia alla base di questo prototipo di display ultra WQXGA ad alta risoluzione, visitare http://www.pentileblog.com

Comunicato LG:

Seoul, Corea (12 maggio 2011) – LG Display Co., Ltd. [NYSE: LPL, KRX: 034.220], leader nella produzione di display a pellicola sottile di liquido (TFT-LCD), presenterà una linea completa di prodotti  “Advanced High Performance In-Plane Switching (AH-IPS)” durante il SID (Society for Information Display) che si terrà a Los Angeles,in California, USA. I pannelli AH- IPS presentano una risoluzione ultra elevata, notevole per la loro superiorità rispetto a quelli attualmente in uso per gli smartbook (tablet PC) e smartphone.

LG Display introdurrà una linea completa di prodotti che utilizzano la tecnologia IPS per fornire altissima risoluzione, inclusi i pannelli da 3,5 e 4,5 pollici per smartphone, i pannelli da 7 pollici  e i pannelli da 9,7 pollici per smartbook oltre a quelli da 55  e 84 pollici per le TV. In particolare, evidenziando i punti di forza di AH-IPS, la società prevede di consolidare il suo vantaggio competitivo nel mercato mobile. La Società sta già godendo di una posizione dominante nella tecnologia, grazie alla capacità d’offerta, e alla competitività di costo sulla base della sua lunga esperienza nella produzione di serie.

“I consumatori possono godere di immagini nitide e pulite in ogni dispositivo come smartphone e smartbook con la tecnologia proprietaria di LG dei Display AH-IPS”, ha detto il presidente e CEO di LG Display  Young Soo Kwon. “Il nostro obiettivo è di essere la società numero uno del mondo tra i produttori di display che fornisce costantemente tecnologie rivoluzionarie come IPS per innovare il settore”.

La tecnologia IPS-AH, una forma avanzata di IPS, presenta una risoluzione da 1,5 a 2 volte più alta di quella dei tipici pannelli LCD. Questa risoluzione ultra-high diventa particolarmente utile quando l’enfasi è sulla visualizzazione di immagini altamente dettagliate. La tecnologia migliora anche la precisione del colore display, che a sua volta porta a riprodurre il colore originale con precisione, senza distorsione. Inoltre, fornisce una maggiore trasmissione della luce che si traduce in minore consumo di energia offrendo allo stesso tempo qualità d’immagine eccezionale, che lo rende ideale per l’uso in ambienti esterni.

La risoluzione è generalmente definita in base al numero totale di pixel mentre la nitidezza delle immagini è misurata in pixel per pollice (PPI) che si riferisce alla densità di pixel per unità di superficie. La tecnologia ad altissima risoluzione impiegata da AH-IPS aggiunge un maggior numero di pixel di quanti possano essere riconosciuti dall’occhio umano ad una distanza tipica. Ciò rende più difficile per l’occhio nudo distinguere ogni singolo pixel, rendendo l’immagine più nitida.

Il pannello per smartphone da 3,5 pollici di LG supporta una risoluzione di 960×640 a 326 PPI, offrendo le immagini più dettagliate tra gli smartphone disponibili sul mercato.

Annunci

Informazioni su marko68

Expert in Personal Computer, Hardware and software, new tecnologies, mobile phones, smartphones, Hi-fi, video. Vedi tutti gli articoli di marko68

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: